WIKI ACCESSORI DEFINIZIONI

In questa pagina cercheremo di dare alcune definizioni che chiariscono le differenza tra i vari accessori, come sciarpe pashmine, stole, i vari modi di indossarli e molto altro ancora.


SCIARPA: è un accessorio di abbigliamento costituito essenzialmente da una fascia di tessuto di una certa larghezza, indossato intorno al collo o vicino alla testa, per coprirsi dal freddo, per eleganza o per motivi religiosi. I materiali possono essere diversi, sintetici o naturali, preziosi o semplici, stampate oppure jaquard, insomma chi più ne ha, più ne metta...

Le misure variano da pochi centimetri fino a 70 cm circa , misura oltre la quale di solito vengono chiamate stole e cambia anche il modo di indossarle.


STOLA: anticamente era un'ampia veste di lana lunga fino ai piedi e stretta da una cintura. Nell'età pompeiana era usata dalle donne come abito per uscire, spesso ricoperto dalla palla, un ampio mantello che copriva le spalle e se necessario anche la testa.

In tempi più rencenti si intende un rettangolo di tessuto di ampie dimensioni che copre le spalle, utilizzato per motivi più che altro di moda.


PASHMINA: il termine deriva Pashmineh (پشمینه), dal persiano pashm, che significa "lana" ed indica un prodotto tessile a base di lana cashmere, pregiatissima fibra tessile formata con il pelo della Capra hircus che vive sulla catena montuosa dell'Himalaya tra Nepal, Pakistan e il nord dell' India.

La pashmina viene utilizzata per la produzione di sciarpe, stole e scialli, tessuti con telai a mano, di peso molto leggero ma con mano morbidissima e molto calda. Il filato di pashmina non può essere tessuto con telai automatici per la sua sottigliezza (in media 15 micron).


FOULARD: è un fazzoletto quadrato, leggero e realizzato in vari materiali, seta, cotone o lana ( generalmente le di lato 90 o 50 cm). Nell'ambito dell'abbigliamento il loro utilizzo può essere vario. I foulard possono essere indossati sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa, come cintura o anche semplicemente infilato nel taschino della giacca, e lievemente in evidenza. Può essere di innumerevoli colori, o stampato con varie fantasie.

Particolarmente di moda negli anni sessanta era l'abitudine di portare il foulard sulla testa ed annodato sotto al mento, e spesso abbinato ad un paio di occhiali scuri, così come usavano le attrici Audrey Hepburn, Sophia Loren e Grace Kelly, ma anche la first lady Jacqueline Kennedy Onassis.


CRAVATTA: La cravatta è un accessorio caratteristico dell'abbigliamento maschile e di alcune declinazioni di quello femminile. Consiste di una striscia di tessuto che viene annodata attorno al colletto della camicia, lasciandone scendere l'estremità più lunga sul torace.

Le origini della cravatta odierna risalgono alla Guerra dei trent'anni (1618-1648), quando i mercenari croati della Frontiera militare croata in servizio in Francia, indossando i loro tradizionali piccoli foulard annodati, suscitarono l'interesse dei parigini.